A piedi nudi sul prato
Un prato folto e rigoglioso è
il sogno di chiunque possieda un piccolo o grande giardino,
un’oasi di relax privata
o un campo da gioco per l’intera famiglia.

 

Fresh grass

Per ottenere un prato verde, soffice, rigoglioso e folto è necessario seminarlo, tagliarlo, curarlo ed irrigarlo nei modi e con gli strumenti appropriati.

Utensili per la semina del prato

La semina del prato necessita di utensili per la fresatura, la pulitura e la rullatura/livellatura del terreno e per una corretta disposizione dei semi.

Scopri di più …

Utensili per il taglio e la cura del prato

Per infittire il manto erboso ad ogni taglio non si dovrebbe eliminare più di un terzo dell’altezza delle foglie; questo significa che si lascia crescere troppo e poi si taglia corto, l’erba soffre.
Al momento della scelta del tosaerba fare attenzione alla dimensione e alla conformazione della superficie da tagliare.

Scopri di più …

Il decespugliatore/tagliabordi è uno strumento utile per le aree di erba più piccole o difficili da raggiungere con un tosaerba. La maggior parte dei decespugliatori possono anche essere impiegati per tagliare rovi ed erbacce. I decespugliatori possono essere alimentati da energia elettrica o da motore a scoppio. Per lavori di rifinitura del giardino (taglio dell’erba in angoli e lungo muretti, marciapiedi etc.) è preferibile il modello elettrico.

Scopri di più …

Soluzioni per l’irrigazione del prato

L’irrigazione interrata è particolarmente indicata per le aiuole e prati in sostituzione alla classica “canna dell’acqua” (che tende ad apportare alle piante una quantità eccessiva d’acqua, con conseguente spreco ed il rischio di marcescenza delle radici per le specie che soffrono per eccessive irrigazioni).

Scopri di più …

Come scegliere il concime

Tutorial scegliere il concime